Donoday 2024 – Donare Mi Dona

La Scuola Secondaria di Primo grado si classifica al primo posto per il contest #DonareMiDona

Utente Paolo Schembari

da Paolo Schembari

“Donare è… prodigarsi dedicando le proprie energie a favore di una buona causa”

Ne hanno dedicate di energie gli alunni delle classi 1ªA, 1ªB, 2ªA, 2ªB e 3ªB della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C.S. “G. Bufalino” di Pedalino, per esprimere in modo ineccepibile le loro sensazioni ed emozioni legate all’atto del donare! Guidati dall’entusiasmo coinvolgente della prof.ssa Elisa Messina alla scoperta degli atti più belli di donazione che spontaneamente compiono nella loro quotidianità, è l’espressione “Per me donare è” l’input dal quale è scaturito un intenso lavoro di introspezione riflessiva, per riscoprire che donare è “elargire affetto… un abbraccio vale più di mille parole” e ancora “gratificare aiuta a stare bene e a credere in se stessi”. Scoperta condivisa e soprattutto apprezzata, avendo sortito il gratificante effetto di vedere l’elaborato multimediale classificato al primo posto per la giuria popolare per il contest #DonareMiDona Scuole – categoria Secondarie, al concorso indetto in occasione della Festa del dono e della donazione in tutte le sue forme, promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID).

Un plauso va anche al primo posto per la giuria popolare per il contest #DonareMiDona Scuole – categoria Infanzia, al quale si è classificato l’elaborato multimediale “I doni del nostro amico orto” del plesso di Scuola dell’Infanzia “S. M. Goretti” dell’I.C.S. “G. Bufalino” di Pedalino. Complice la bravura delle loro insegnanti, simpatici i “piccoli agricoltori” preparano la loro “Amica terra”, che già è “un dono eccezionale”, per gustare i frutti di tanto lavoro, che “ci rendono felici e ci fanno diventare amici!”

Complimenti ai bravi alunni e alle loro abili insegnanti per il raggiungimento dell’ambìto traguardo! Tanto utile materiale di facile consumo, offerti dallo sponsor FILA, permetteranno la realizzazione di nuovi percorsi didattici formativi e gratificanti. Ad Aosta, il 4 ottobre, si celebrerà la premiazione… anche se in veste virtuale, i nostri brillanti alunni saranno spettatori del successo del loro lavoro, “consapevoli che è nel dare che si riceve e quando si dona col cuore in mano, si riceve sempre di più”.