Concorso ArteInsieme IV edizione – Giornata Mondiale del disegno

dal 10 Maggio 2024 al 30 Giugno 2024

Si accendono i riflettori illuminanti i volti radiosi degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C.S. “G. Bufalino” al Teatro Naselli di Comiso, durante la premiazione dei vincitori del Concorso ArteInsieme IV edizione, bandito in occasione della Giornata Mondiale del Disegno, ricorrente il 24 aprile. Un manto scarlatto fa da cornice ai bravi alunni, che, con la loro creatività e sensibilità, hanno raggiunto l’ambìto traguardo, avendo dato una particolare veste grafica alla propria fantasia, rispecchiante un tema sempre attuale: Rispetto dell’ambiente mediante un’alimentazione sana”.

Alla stregua del manierismo sperimentale di Arcimboldo, l’alunna Bianca Presti, della 2ªB, ha rappresentato la “solarità” di una vita condotta all’insegna della dieta salutare, aggiudicandosi il primo premio! Sempre il primo premio ex aequo è stato assegnato all’impeccabile “prospettiva” di una vita sana con una dieta virtuosa, disegnata dall’alunna Erica Baglieri, della 2ªA. Grande soddisfazione per altri cinque alunni, che si sono aggiudicati gli ambìti premi: il premio critica è stato riconosciuto a Francesco Saddemi della 2ªA e Sara Boutarfa della 3ªB; il premio grafica a Giovanni La Terra della 3ªB e a Giusy Barbagallo della 3ªA, mentre il premio fumetto ad Alessia Zampillo della 3ªA. Agli altri partecipanti sono andati l’attestato di partecipazione e una simbolica medaglia… una meritevole soddisfazione, comunque, per aver egregiamente rappresentato la loro scuola con impeccabile impegno e dedizione, dietro la guida esperta della loro insegnante di Arte, la prof.ssa Elisa Messina, a fianco a loro durante l’emozionante serata della premiazione.

Complimentandoci con i bravi alunni, “si può concludere che il disegno altro non sia che un’apparente espressione e dichiarazione di ciò che si ha nell’animo”.

Comunità Scolastica

Sede centrale - Secondaria 1° Grado