Concorso Nazionale “In memoria di Olga” – Plesso S. M. Goretti

dal 14 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024

“Le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua”

Quante stelle brillano tra le pagine di “Polvere di stelle”… stelle splendenti come quella della piccola Olga Panuccio, che ha personificato ciò che i suoi piccoli e innocenti occhi chissà quante volte avranno ammirato in un cielo stellato. “Nella considerazione che il cielo stellato sia il luogo che idealmente accoglie ogni bimbo scomparso”, è stata indetta la XVI Edizione del Concorso Nazionale “In memoria di Olga”, alla quale le sensibili insegnanti degli alunni della terza sezione della Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti dell’I. C. S. “G. Bufalino”, hanno deciso di partecipare, per sollecitare i piccoli “all’osservazione del cielo notturno e a una personale riflessione”.
Tutti al lavoro, dunque! “All’improvviso un’esplosione. Comparvero miliardi di stelle brillanti e bellissime”. Indaffarate le piccole manine modellano il più variopinto dei manufatti plastici, riproducente il sistema solare. È però giunta l’ora di partire. Per le stelle? Più o meno. Interessantissima la visita didattica a Montedoro, in un salto nella storia tra le Case Museo, il Museo della zolfara e la Miniera di zolfo, e che emozione poter ammirare “da vicino” il meraviglioso cielo stellato all’osservatorio astronomico, sotto il Planetario Einstein – Hack! Con sottobraccio il lavoretto su “Ciaula scopre la luna”, si ritorna “sulla terra”, per tracciare con la fantasia la bellissima esperienza, che sia l’inizio di sentiero proiettato al futuro, brillante come polvere di stelle.