Dall’oliva all’olio

dal 17 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Visita guidata all'azienda agricola biologica Nostra Signora di Gulfi, a Chiaramonte.

Un giorno nei panni di contadini intenti alla raccolta delle olive è un’interessante esperienza, oltre che veramente divertente! Tutti pronti, allora, giorno 17 ottobre, per visitare l’azienda agricola biologica Nostra Signora di Gulfi, a Chiaramonte. Accompagnati dalle premurose insegnanti e accolti dalla gentilezza del personale del posto, i piccoli alunni della scuola dell’infanzia S. Antonio nuova sezione, dell’I.C.S. “G. Bufalino” di Pedalino, sono stati guidati lungo un percorso ben strutturato… alla scoperta dell’oro verde!
Via con il percorso verde per la raccolta delle olive! I bambini, con l’aiuto di alcuni operatori, hanno fatto l’abbacchiatura delle olive, così da farle cadere sopra le reti, per poi raccoglierle e metterle in un cesto, pronte per essere portate in un piccolo frantoio e trasformate in…. buon olio di oliva, che delizia da sempre i palati di grandi e piccini! La magia è riuscita: ecco sgorgare un fiumiciattolo verde, pronto per essere gustato su di un’appetitosa fetta di pane. Quante coccole al tenero asinello, che rallegra i piccoli bambini! E che bei cesti preparati per offrire un pregiato ricordo di questa giornata speciale!
Grazie, amata natura, per i tuoi doni preziosi!