Cos'è
L’Italia, primo Paese al mondo ad aver sancito per legge il Giorno del Dono, il 4 ottobre 2023 celebra la Festa del dono e della donazione in tutte le sue forme, promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID). “Siamo orgogliosi – commenta il presidente della Fondazione Sicilia – della scelta della nostra isola a Capitale del dono 2023”.
Siamo orgogliosi anche noi, membri della grande famiglia dell’I.C.S. “G. Bufalino” di Pedalino, di aver ricevuto a Palermo la Medaglia d’argento quale premiazione come 2° posto classificato all’attività “Donare per un mondo migliore”, attraverso la quale gli alunni della classe 4ª A della Scuola Primaria hanno espresso il piacere, fine a sé stesso, dell’atto del donare. Donate for a better word è stato significato dai discenti quale epiteto rappresentativo di sorridere, aiutare, rispettare, consolare…
“Donare non significa dare a qualcun altro ciò che si possiede ma dare ciò che si è”. Questo una delle frasi rappresentanti egregiamente il sentimento espresso dall’attività presentata dai ragazzi delle classi 1ª A-B e della 2ª B della Scuola Secondaria di Primo Grado, e anch’essa premiata con la classifica al 2° posto. “Donarsi agli altri per stare bene noi stessi” è l’articolazione di un puzzle che trova il suo aspetto semantico soltanto nell’incastro di piccoli atti di donazione che possono fare la differenza, perché “Ricco non è colui che possiede, ma colui che è capace di dare”.
Complimenti, ai nostri bravi alunni e alle loro meritevoli insegnanti, per la gratificazione del traguardo raggiunto, al quale si aggiunge la soddisfazione di aver ricevuto in dono un pc di ultima generazione!
Referente alla Comunicazione
Ins. Elisabetta Pizzimento
Destinatari
Comunità scolastica
Parteciperanno
Luogo
Via XXV, SNC Luglio Pedalino
Pedalino in Via Salso, 40
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Istituto Italiano della Donazione (IID)