“Elaborato grafico degli alunni a tema natalizio”

dal 1 Dicembre 2023 al 31 Dicembre 2023

“Elaborato grafico degli alunni a tema natalizio" per messaggi di Auguri e sito USP – A.T. Ragusa”

“Un’opera d’arte non sarà mai amata da tutti, ma per chi ne coglierà il senso avrà un valore inestimabile”.
Se proprio di opere d’arte di grandi nomi non può parlarsi, il senso racchiuso dietro quei tratti di matita sarà arrivato al cuore di chi ha operato una scelta che rende onore al nostro Istituto, l’I. C. S. “Gesualdo Bufalino”, con alunni e insegnanti che hanno prontamente aderito all’invito, rivolto alle scuole, dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio IX – Ambito territoriale di Ragusa, sul tema “Disegno degli alunni tema natalizio per messaggi di Auguri e sito USP – A.T. Ragusa”.
Ben definito è il paesaggio urbano natalizio a firma dell’alunno Luca Feroldi della classe 5ª A della Scuola Primaria “G. Mazzini”, reso ancor più speciale dalla gioia e accoglienza colta nell’apertura delle braccia. La stessa gioia emerge dai tratti incisivi dei volti dei bambini nel disegno dell’alunna Alessia Zampillo, della classe 3ª A della Scuola Secondaria di Primo Grado, tratti che diventano simbolo di felicitazione per un evento che unisce, in gesti di amore e comprensione, anche verso chi soffre la solitudine, perché “È prerogativa della grandezza recare grande felicità con piccoli doni”.

Comunità scolastica

Plesso G. Mazzini - Scuola Primaria