Festa di fine anno scolastico – “Turandot” al plesso S. M. Goretti

dal 4 Giugno 2024 al 30 Giugno 2024

"Nessun dorma! Nessun dorma!”

“Nessun dorma! Nessun dorma!”

Imperativo saggiamente ridondante… quanti interrogativi insoluti hanno dominato notti insonni, preliminari a sì imponente rappresentazione teatrale?! Ce la faranno i piccoli attori e le graziose attrici a interpretare una così celebre opera? Il duro ma appassionato lavoro delle abili insegnanti avrà l’esorbitante e appassionante epilogo anche sotto gli sguardi ammirevoli dei loro familiari? Quando c’è passione, ivi c’è grande soddisfazione! I piccoli alunni della scuola dell’infanzia “S. M. Goretti” dell’I.C.S. “G. Bufalino” di Pedalino, volendo omaggiare il celebre compositore Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua scomparsa, hanno portato in scena la sua ultima opera. L’apparente cuore di ghiaccio della protagonista, la bellissima principessa cinese Turandot, verrà sciolto dal coraggioso amore di un nobile principe… eh, sì, perché “l’amore vince su tutto”.

Evidentemente emozionati, gli sguardi fieri in cerca del volto raggiante dei propri familiari, anch’essi accorsi gremiti ed emozionatissimi, piccoli ma austeri ministri imperiali, teneri principi e adorabili principesse sfoggianti festanti abiti regali, adornati da graziosi fiorellini e scarlatti ventaglietti, hanno interpretato egregiamente un “Pu(i)ccini” degno di così tanta memoria. Tra intricanti indovinelli e pergamene svelanti, ecco scoccare il risonante “gong”… chi è il prossimo destinatosi a così pernicioso enigma? “Guarda le stelle che tramontano d’amore e di speranza… all’alba vincerò!” Speranza, Sangue, Turandot!

“Una scuola, tante emozioni”! Non più soltanto un titolo dell’Uda ma una realtà vissuta perché creduta. Quante emozioni serpeggiano sotto un drago cinese dai piccoli piedini portato… e quante ancora riempiranno i teneri cuoricini di così bravi bambini! Un fragoroso applauso a loro, piccoli divi, e alle loro insegnanti che li hanno eccellentemente preparati e guidati.

Comunità scolastica.