Giornata della Continuità Infanzia – Primaria

dal 5 Aprile 2024 al 30 Giugno 2024

“Sei quel che sei... Vuol dire che fuori sei come dentro e l’universo sei tu!”

“Sei quel che sei… Vuol dire che fuori sei come dentro e l’universo sei tu!”

Timidi e un po’ curiosi, i piccoli alunni della sezione “Farfalline” del plesso di scuola dell’infanzia “S. M. Goretti” dell’I.C.S. “G. Bufalino”, nella giornata del 5 aprile, fanno il loro ingresso nell’ampio atrio del plesso di scuola primaria “G. Mazzini”, rassicurati dalla presenza delle loro insegnanti. Accolti dagli alunni di tutto il plesso, si avviano per esplorare la loro futura scuola, accompagnati dagli alunni della classe quinta, insigniti per l’occasione dell’epiteto di “tutor”!

Nel laboratorio di psicomotricità li attende “Il pesciolino a righe” che, con la sua commovente storia, scritta da Elide Fumagalli e interpretata a mo’ di kamishibai dalla Referente per le attività di Continuità, ins. Giuseppina Catania, coinvolge i piccoli alunni in un breve viaggio verso l’accettazione di sé così come si è, con le proprie diversità che diventano unicità da apprezzare e valorizzare. Per concludere il breve viaggio, Angelo, il pesciolino in veste iconografica, attende i piccoli per un laboratorio in auditorium, per essere rivestito delle sue variopinte squame dalle laboriose manine dei piccoli alunni.

Eh, sì, le sfide della vita vanno affrontate superando ogni ostacolo… i piccoli iniziano ad impararlo applicandolo in palestra, dove si divertono cimentandosi in percorsi ben strutturati. Giro panoramico esaustivo del plesso prima di congedarsi con le loro gentili maestre, portando con sé un caro ricordo di questi momenti: un pesciolino ciondolino!

Plesso G. Mazzini - Scuola Primaria

Via XXV, SNC Luglio Pedalino