Mare profumo di mare…

dal 8 Luglio 2024 al 31 Agosto 2024

“Levate l'ancora, allontanatevi dal porto sicuro, prendete i venti con le vostre vele. Esplorate, sognate, scoprite!”

Non hanno affatto indugiato gli intrepidi alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C.S. “G. Bufalino” di Pedalino, davanti ad un’offerta formativa così entusiasmante: partecipare ad un progetto, proposto dal nostro istituto, che già solo il titolo sa di molto invitante! “Mare profumo di mare!” è stato intitolato, infatti, il progetto ideato nell’ambito del Piano Scuola per l’Estate 2024, svoltosi dall’ 8 al 16 luglio, che ha previsto una serie di attività in collaborazione con il “Circolo Velico Kaucana”. Partendo dal presupposto che lo sport è fondamentale nell’educazione e nello sviluppo della persona e che, attraverso lo sport, si trasferiscono valori etici e sani stili di vita, l’istituto ha voluto offrire ai propri alunni l’opportunità di conoscere e praticare una disciplina affascinante qual è la vela.

Svolto in una delle più belle ed affollate spiagge del litorale ibleo, attraverso questo progetto formativo, i ragazzi hanno mostrato grande collaborazione, autonomia e solidarietà, che costituiscono i valori caratterizzanti la vita in mare. Il corso di vela, infatti, ha rappresentato un’esperienza altamente educativa, in quanto ha permesso di coniugare lo sviluppo di valori universali quali lo spirito di squadra, la cooperazione, la socializzazione, l’indipendenza, la responsabilità, il rispetto dell’ambiente e l’ecosostenibilità con il sano esercizio fisico, in un ambiente salubre qual è la spiaggia. I ragazzi, quindi, hanno allenato il loro fisico all’equilibrio, al senso di orientamento, alla forza, alla resistenza e alla coordinazione, imparando anche ad essere pazienti, a rimanere concentrati e a mantenere la calma, virtù, queste, imprescindibili per un sano e vincente approccio alla vita sociale attuale e futura.

Non resta che porgere ai nostri alunni, così bravi nel dispiegare le tangibili vele, un sincero augurio per veleggiare “al largo” della loro vita, nella consapevolezza che, per dirla con Seneca, “Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo regolare le vele“!