Progetto “Giocando si impara” – plesso Campo Sportivo

dal 21 Maggio 2024 al 30 Giugno 2024

“Il destino ti salva una volta, la sicurezza salva ogni volta”.

“Il destino ti salva una volta, la sicurezza salva ogni volta”.

Entusiasti ed emozionati, i giovanissimi ciclisti stringono fiduciosi i manubri delle loro agili biciclette. In pole positionsistemati, a turno si avviano verso il percorso che li renderà “ciclisti esperti neopatentati”! Nell’assolata mattina del 21 maggio, i piccoli alunni del plesso di Scuola dell’Infanzia “Campo Sportivo” dell’I.C.S. “G. Bufalino” di Pedalino, hanno vissuto, affiancati dai loro abili insegnanti, un’intensa ed emozionante esperienza “da grandi”. Sotto gli occhi dei genitori ammiranti l’abilità dei loro piccoli ciclisti, in un tratto urbano del comune di Comiso diligentemente messo in sicurezza dai vigili urbani, i piccoli si sono cimentati in un percorso ben strutturato, percorrendo il quale, spronati dall’allegro vociare del tifo dei presenti, hanno potuto raggiungere l’ambìto traguardo: l’assegnazione del patentino!

Tra risate, giochi e balli, i piccoli e i loro insegnanti hanno reso omaggio alla gradita presenza del Dirigente Scolastico prof.ssa Romina Bellina, sempre presente e sensibile ad ogni iniziativa dell’istituto, unitamente all’Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Comiso, prof.ssa Giusi Cubisino, anche lei sempre presente e vicina ad ogni iniziativa riguardante la realtà scolastica.

Giornata conclusiva di un percorso altamente formativo, il progetto denominato “Giocando si impara” promosso dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, con il presidente sig. Biagio Lisa, è stato tenuto dall’agente di polizia municipale, sig.ra Sonia Cubisino, la quale, durante gli incontri nel plesso, programmati durante l’anno scolastico, ha impartito ai bambini, entusiasti e pienamente coinvolti, le regole basilari di educazione stradale, scegliendo sempre attività ludico-ricreative accattivanti, per imparare insieme che “La vigilanza di tutti è la sicurezza di tutti, la negligenza di tutti mette in pericolo tutti”.

Comunità scolastica

Plesso Campo Sportivo - Scuola dell'Infanzia