Service Learning -plesso S. M. Goretti

dal 19 Dicembre 2023 al 30 Giugno 2024

"Una scuola...tante emozioni!" "È cominciato tutto così..." Nasini all’insù, occhietti attenti, sguardo immerso in un mondo tutto da scoprire

“Una scuola…tante emozioni!”
“È cominciato tutto così…” Nasini all’insù, occhietti attenti, sguardo immerso in un mondo tutto da scoprire: che ci sarà mai dietro quei camici bianchi e i nasini tondi tondi e rossi rossi? I membri dell’Associazione “Teniamoci per mano” irrompono allegramente tra le mura del plesso di Scuola dell’Infanzia “S. M. Goretti” dell’I. C. S. “G. Bufalino”, per raccontare con tanta allegria la passione che anima le loro attività. Eh, sì, perché, parlando di emozioni e sentimenti, le sensibili insegnanti hanno sentito il desiderio di far conoscere ai loro piccoli alunni la missione di questi “camici bianchi”, per far comprendere che esistono bambini meno fortunati di loro. Empatici volontari, i “nasini rossi” si prendono cura dei bambini, delle famiglie e degli anziani sofferenti in reparti pediatrici, case famiglia e case di riposo; insieme, combattono la malattia, il dolore e la paura con l’effetto benefico della risata, della fantasia e delle emozioni positive, capaci di migliorare la salute ed aiutare ad affrontare il futuro con ottimismo.
Attenzione però! Dopo essere stati coinvolti in tante attività divertenti e interessanti, ecco il compito assegnato: i piccoli dovranno preparare dei giochini, dei libricini e dei simpatici disegni che gli allegri “nasini rossi” doneranno ai bambini ricoverati nei reparti ospedalieri. Che emozione quando, il 19 dicembre, i “nasini rossi” sono tornati a prendere i bellissimi manufatti realizzati dai nostri piccoli con tanto amore e dedizione, raggianti per aver avuto la possibilità di donare un sorriso a chi è nel dolore!
È proprio vero… “Un giorno senza sorrisi è un giorno perso”!

Comunità Scolastica