Uscita didattica al “Vivaio Erre” – plesso “S. M. Goretti”

dal 3 Aprile 2024 al 30 Giugno 2024

“Il pollice verde è l’estensione di un cuore verde”

È naturale aspettarsi di vedere teneri orsetti e variopinte farfalline in un bosco… ma cosa ci fanno in un vivaio? Eh, sì! Gioiosi irrompono allegramente i piccoli alunni della seconda sezione, “Gli orsetti”, e terza sezione, “Le farfalline”, del plesso “S. M. Goretti” dell’I.C.S. “G. Bufalino”, all’interno della poderosa struttura del Vivaio Erre di Acate. Mani in terra! Accolti festosamente dal gentilissimo personale del vivaio, i piccoli alunni sono stati avviati ad un percorso ben strutturato, inserito dalle abili insegnanti all’interno del “Progetto Orto”. Pargolette le manine si dipingono del colore della nostra amata terra, diventando per un giorno dei laboriosi contadini: al via la semina dei gustosi fagiolini, con semini teneri teneri da “coricare”, avvolti delicatamente dai granelli di fertile terriccio. Urge un “bagnetto” ristoratore dei semi appena piantati, sotto la pioggia di acqua cristallina che garantirà il risveglio dei teneri germogli.

Tra sorrisi riflessi sui buffi palloncini, con la dolcezza di originali biscottini e succulenti dolcini, l’accogliente personale saluta i nostri piccoli alunni donando loro bolle di sapone e dolcissime caramelle per ricordare allegramente questo giorno dedicato ad un’attività così importante, per imparare che “Nella vita raccogli ciò che semini, ciò che curi, ciò che sarai pronto a condividere”.

Comunità Scolastica