Visita gradita ai nonni – Plesso Campo Sportivo

dal 12 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Gli alunni della terza sezione "Pesciolini"giorno 2 ottobre si sono recati nella struttura della Casa di riposo SS Maria di Monserrato.

“Che gran paternità quella degli alberi… sanno dare a ciascun dei loro rami un cammino verso la luce”
La scelta è pur sempre una scelta… e non avviene certo a caso. Quella operata dai bravi e sensibili insegnanti dagli alunni della terza sezione “Pesciolini” del plesso della scuola dell’infanzia Campo Sportivo dell’I.C.S. “G. Bufalino” non è stata una scelta a caso… la celebrazione della Festa dei nonni, ricorrente il 2 ottobre, diventa un espediente per regalare qualche momento di gioia e commozione a quei nonnini che, per varie vicissitudini, sono ospiti della struttura Casa di Riposo Maria Ss di Monserrato, nel comune di Comiso.
Un trenino variopinto di piccoli alunni segue fiducioso i propri insegnanti, per fare ingresso ed essere accolto da sorrisi di volti attempati e teneri sguardi commossi. Hanno lavorato molto quelle tante piccole manine, per portare in dono la più bella delle effigi della natura: l’albero. E il motto non poteva essere più appropriato: i nonni sono come gli alberi, hanno forti radici che danno bellissime foglie!
Allietati dalle voci bianche intonanti tenere canzoncine e recitanti rimate filastrocche, i nonnini hanno largito tanti doni ai piccoli ospiti sotto forma di racconti sulla loro lunga vita, le arti e i mestieri svolti, le tante esperienze che hanno costruito la loro saggezza. Ultima raccomandazione fatta dai nonni ai piccoli alunni: ritornare a trovarli ancora, perché “in un mondo di sguardi freddi, la gentilezza è un raggio di sole che scalda l’anima”.

Casa di riposo Ss Maria di Monserrato