Ricerca

Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – 20 novembre 2024

“Il bambino è una sorgente d’amore; quando lo si tocca, si tocca l’amore” (M. Montessori)

Utente Paolo Schembari

da Paolo Schembari

Docente

0

Fervono i preparativi tra le mura delle aule di tutti i plessi ricompresi nell’I. C. S. “G. Bufalino”. Quella appena iniziata è una giornata scolastica singolare… protagonisti? Tutti gli alunni, bambini e adolescenti, pronti a prodigarsi per esprimere creativamente l’essenza del principio fondamentale della CRC: il riconoscimento dei loro diritti! Mano ai gessetti, gli alunni della Scuola Secondaria incidono sul suolo del cortile frasi significative, rappresentazione del nostro Istituto sulla piattaforma dell’UNICEF. Sempre con gessetti, rigorosamente azzurri, gli alunni del plesso di Scuola Primaria “G. Mazzini” tracciano la “nuvola” del “Diritto di realizzare i propri sogni”, delineandoli anche attraverso validi prodotti grafici.
Anche di doveri, e non solo di diritti, si fanno portatori gli elaborati iconografici degli alunni del plesso di Scuola Primaria “Comiso Centrale”, per ricordare che un diritto è pur sempre affiancato da un dovere. Si sbizzarriscono le pargolette manine degli alunni dei plessi di Scuola dell’Infanzia, con “L’isola degli smemorati”, la simpatica “catena” dei diritti, per poi riflettere con la tartaruga Molly, guardando al futuro con serenità!
Se anche di dovere si è parlato, non possiamo che unirci alle significative espressioni della Montessori: “Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino”.

Referente alla Comunicazione
Ins. Elisabetta Pizzimento

Circolari, notizie, eventi correlati