Ricerca

Inizio di un “nuovo” Anno Scolastico

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo (H. Ford)

Utente Claudia Paradiso

da Claudia Paradiso

0

Si apre il sipario del nuovo anno scolastico all’I.C.S. “G. Bufalino” di Pedalino!

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo (H. Ford)

Volti radiosi, sorrisi smaglianti, saluti calorosi e abbracci incoraggianti… sapreste trovare un blend di ingredienti maggiormente efficace per comporre la più prelibata pietanza che si possa assaporare insieme, quale preludio di intesa, collaborazione, relazione efficace, coinvolgimento, disponibilità, empatia e… chi più ne ha più ne metta?!

Si apre il sipario del teatro, per mettere in scena il “capolavoro” più atteso del momento. Nell’assolata mattina di martedì 3 settembre si riunisce per la prima volta il Collegio Docenti dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Bufalino” di Pedalino, con una gradevolissima novità. L’amabile Dirigente Scolastico, prof.ssa Romina Bellina, affiancata dall’efficiente primo collaboratore, prof.ssa Loredana Gozzo, apre le danze con tono percettibilmente entusiasta e commosso insieme, per sancire ufficialmente l’inizio del nuovo anno scolastico, annunciando con enfasi che l’affiatata famiglia del Bufalino si è notevolmente ingrandita, grazie all’accorpamento del plesso di Scuola Primaria del Comune di Comiso, denominato “Comiso Centrale”.

Serpeggia quel sottile senso di attesa… questa simbiosi avrà il suo esordio? Le compunte espressioni di incoraggiamento del Dirigente fugano ogni dubbio. La fattiva collaborazione sarà il terreno comune su cui costruire la nuova identità, protesa al perseguimento di obiettivi condivisi, “perché il lavoro di squadra è costituito da un’abile coreografia che poggia su equilibri complessi”.

Sarà la consapevolezza di questa complessità, mai schivata ma affrontata e superata, la motivazione vincente che permetterà di costruire il nuovo percorso scolastico all’insegna dell’empatia e della solidarietà.

Buon anno scolastico insieme!

Referente alla Comunicazione

Ins. Elisabetta Pizzimento

.