La commovente trama del libro “Prima era Uno” è stata il fil rouge che ha caratterizzato le interessanti attività organizzate in occasione dell’Open Day del 7 dicembre 2024, svoltosi nel plesso di Scuola Primaria “Comiso Centrale” dell’I. C. S. “G. Bufalino”, nella ferrea volontà di trasmettere alle nuove “piccole” generazioni la consapevolezza che la convivenza della diversità è occasione di grande arricchimento.
Fervidi i preparativi dei laboriosi e creativi insegnanti del plesso. Dopo una calorosa accoglienza dei “futuri” alunni e relativi genitori, si dà il via ai numerosi laboratori, di italiano e inglese, con l’accattivante “Inventa storie” e la visione della commovente storia “Prima era Uno”, per cimentarsi poi in un gioco tutto “in english”. È il ronzio della simpaticissima BEE BOT, nel laboratorio di STEM, per uno storytelling digitale, e il laboratorio di matematica, con un variopinto gioco di concentrazione e giochi su piattaforme interattive, mentre l’ampio cortile adiacente al plesso diventa scenario ideale per il laboratorio di ed. motoria, per imparare a muoversi bene divertendosi. Le candide voci del coro dell’Istituto allietano i momenti dell’intensa giornata, sulle note patriottiche dell’Inno d’Italia, “Il mondo è bello” e l’intramontabile “Feliz Navidad”!
Orgogliosa la Dirigente Scolastica, prof.ssa Romina Bellina, illustra l’ampia Offerta Formativa dell’Istituto, esaustivamente illustrata da una presentazione multimediale esplicativa, per poi dare spazio alla presentazione del team docenti delle future classi prime. Un lieto saluto conclude l’incontro, con l’auspicio che sia un “arrivederci”!
Referente alla Comunicazione
Ins. Elisabetta Pizzimento
0