Ricerca

Progetto itinerante di educazione stradale “Giocando Si Impara” – 1° step

Si è concluso in modo soddisfacente il 1° step del Progetto itinerante di educazione stradale “Giocando Si Impara”

Utente Paolo Schembari

da Paolo Schembari

Docente

0

“Attento allo STOP! Gira a destra! Svolta a sinistra! Fermo al semaforo rosso! Riparti con il verde!”
Quanti imperativi austeri! Che sarà mai? Palestre, auditorium e cortili dei plessi ricompresi nell’I.C.S. “G. Bufalino”, dai plessi di Scuola dell’Infanzia “Collodi – Montessori”, “S. M. Goretti”, “Senia” e “Sant’Antonio”, ai plessi di Scuola Primaria “G. Mazzini” e “Comiso Centrale”, fino alla Secondaria di Primo Grado, si trasformano in un batter d’occhio in percorsi stradali superattrezzati.
Disseminati qua e là ecco fare capolino simpatici cartelli emulanti la segnaletica stradale verticale, accompagnati da strisce adesive catarifrangenti della segnaletica orizzontale, per dare il “VIA!” alla parte pratica del progetto: mettere a dura prova le capacità di guida attenta e responsabile dei nostri amati alunni, nella consapevolezza che l’educazione stradale non è solo una necessità ma anche un’opportunità per migliorare la società in termini di sicurezza e consapevolezza civile.
Tra macchine elettriche, anche per bambini diversamente abili, macchine a pedale, monopattini a farfalla e biciclette, sia i più grandi che i più piccini sono pronti a cimentarsi in percorsi stradali articolati e ben strutturati, guidati dalla competenza di una delegazione del corpo di Polizia Locale del Comune di Comiso.
Organizzato con la collaborazione dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime Strada Gruppo Ibleo strade Sicure, Memoriam Onlus, Rita per sempre. Asviss, disabilità e sicurezza Aps, a rendere speciale l’evento è l’Associazione Obiettivo Animazione, con simpatiche mascotte raffiguranti i personaggi più amati da grandi e piccini, che hanno istruito i bambini “giocando” alle regole del codice della strada e premiando la loro bravura con simpatici gadget e variopinti palloncini.
Esito soddisfacente, quindi, quello del 1° step del Progetto itinerante di educazione stradale “Giocando Si Impara”, svoltosi nel mese di marzo, dandoci appuntamento a breve, per l’attesa fase conclusiva.
Grido unanime quello dei giovani “autisti” premiati con il meritato patentino: “Tutti promossi!”

Referente alla Comunicazione
Ins. Elisabetta Pizzimento

Circolari, notizie, eventi correlati