Ricerca

Ulivo simbolo di speranza – Continuità infanzia/primaria

“Gli alberi sono poesie che la terra scrive in cielo” (K. Gibran)

Utente Paolo Schembari

da Paolo Schembari

Docente

0

Echeggia ancora lo squillo della campanella. Un lieto vociferare giunge dai corridoi del plesso di Scuola Primaria “G. Mazzini” dell’I. C. S. “G. Bufalino”. Cosa mai sta allietando i cuori dei ragazzini delle classi quinte? Zainetto in spalla, sorriso smagliante e volto emozionato: via con lo scuolabus per andare a trovare i piccoli alunni del plesso di Scuola dell’Infanzia “S. M. Goretti”! Tra i sentieri di un assolato giardino, giungono festanti le amabili insegnanti dei piccoli alunni, organizzatissimi per l’accoglienza dei “grandi” appena arrivati. Tutti in fila per un allegro trenino, di corsa in giardino per rendersi protagonisti di un gesto di amore e di speranza: la piantumazione di un piccolo ulivo. Manine alla pala, guidate da mani rassicuranti… ecco garantito un posto migliore ad un nuovo albero di ulivo.
Già tutto finito?! No! Inerti adornano i banchetti alcuni piccoli abeti, che aspettano solo di essere resi più belli dalle esperte mani dei più grandicelli, guidanti le pargolette mani dei teneri bimbi. Tra palline colorate e glitter scintillanti, splendono i piccoli alberelli, frutto di unione e proficua collaborazione. Si conclude allegramente
questo momento di gioia e serena convivenza, assaporando una dolce merenda insieme, per salutarci, infine, con un girotondo di amicizia!
Cosa sarebbe mai un albero senza fiori! Eh, sì… “Ogni bambino è un diverso tipo di fiore, e tutti insieme rendono questo mondo un bellissimo giardino!”

Referente alla Comunicazione
Ins. Elisabetta Pizzimento

Guarda il video

Circolari, notizie, eventi correlati